Categoria: Liquori
Tempo di preparazione: 1 ora + tempo di infusione
Ingredienti:
- 5 limoni di Sorrento non trattati freschissimi, di cui 1 o 2 un po’ acerbi
- 1 litro di alcool puro
- 700 gr. di zucchero
- 700 gr. di acqua
Strumenti:
- un barattolo di vetro con tappo a vite
- una pentola per fare lo sciroppo
- due bottiglie da litro
- un imbuto
- ovatta e carta assorbente
Procedimento
Sbucciate con molta cura i limoni facendo attenzione a prelevare solo la parte gialla della buccia, e non quella bianca, che potrebbe rendere amaro il liquore.
Mettete le bucce nel barattolo di vetro, insieme all’alcool puro. Chiudete con il tappo a vite e riponete in un luogo fresco e buio. Lasciate le bucce in infusione per almeno una settimana, scuotendo il barattolo una o due volte al giorno.
Preparate lo sciroppo: mettete in una pentola lo zucchero e l’acqua, e fate sciogliere a fuoco lento, mescolando spesso. Fate raffreddare. Eliminate le bucce dall’alcool e mescolate quest’ultimo con lo sciroppo, nella pentola.
Infilate nella prima bottiglia l’imbuto, e foderatelo con due o tre strati di ovatta e altrettanti di carta assorbente.
Aiutandovi con un mestolo, travasate poco per volta il liquido alcool + sciroppo nell’imbuto. Il liquido cadrà nella bottiglia, filtrato dalle impurità che sempre possono trovarsi nello zucchero e nelle bucce di limone usate per l’infusione.
Ci vuole un po’ di pazienza, il liquido cadrà goccia a goccia.
Quando la bottiglia è piena, passate alla successiva, fino ad esaurimento del liquido.
Chiudete le bottiglie, se volete etichettatele, fatele raffreddare del tutto e conservatele in congelatore: il limoncello deve essere gelido e il tasso di alcool eviterà che ghiacci.
Questa ricetta produce un limoncello piuttosto forte: se lo preferite meno alcoolico, aumentate la quantità di acqua e zucchero. |